Termini e Condizioni Generali

Ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni

Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (le “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito dolcerisparmio.it (il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (il “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Dolcerisparmio S.R.L. Unipersonale con sede legale Via Buonarroti 17/B, 21013 – Gallarate (VA)

– P.Iva 02083420022

(di seguito indicata come Indirizzo di posta elettronica: info@dolcerisparmio.it (di seguito “Dolcerisparmio Srl”).

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (il “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

I contratti conclusi con Dolcerisparmio S.R.L. Unipersonale attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

Scegliere e ordinare i Prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra Dolcerisparmio S.R.L. Unipersonale e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Dolcerisparmio Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le eventuali spese di consegna.

Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di contatto accessibile tramite il tab “CONTATTI”. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.

Una volta ricevuto l’ordine, Dolcerisparmio verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti Dolcerisparmio. invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 24 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione.

Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità, ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

Prezzi e spedizioni

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

Dolcerisparmio consegna a Gallarate e nei comuni limitrofi (CAP: 21011, 21012, 21013, 21017, 21019, 21022, 21040 – esclusi: Cislago, Gerenzano, Origgio, Uboldo -, 21041, 21043, 21044, 21045, 21048, 21058, 21100) al costo di 7,90€.

Dolcerisparmio spedisce in tutta Italia al costo di 9,90€, ad eccezione di Calabria, Sicilia, Sardegna, Venezia e Isole minori che hanno un costo di spedizione di 15,90€.

SPESE DI TRASPORTO UOVA DI PASQUA: 7,90€ per ciascun uovo con imballo singolo dedicato in tutta Italia ad eccezione di Calabria, Sicilia, Sardegna, Venezia e Isole minori che hanno un costo di spedizione di 15,90€. Per i seguenti CAP non sono previste maggiorazioni: 21011, 21012, 21013, 21017, 21022, 21040 (esclusi: Cislago, Gerenzano, Origgio, Uboldo), 21041, 21043, 21044, 21045, 21048, 21058, 21100.

L’ordine minimo accettato è di 29€.

Modalità di pagamento e fatturazione

5.1 Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante Carta di credito e PayPal.

Carta di Credito

I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono:

Visa / Visa Electron Mastercard / Maestro American Express Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della banca.

Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente, ma grazie al sistema di comunicazione protetto dell’istituto di credito di riferimento, dalla seconda spesa, il Cliente che lo desideri – tramite selezione dell’opzione apposita – potrà procedere con l’acquisto senza inserire nuovamente i suoi dati. L’Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente.

PayPal

Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.

5.2 Fatturazione degli ordini

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato.

Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.

Il numero di telefono inserito in fase di acquisto online potrebbe essere consegnato allo spedizioniere per comunicazioni dettagliate sulla consegna e per aggiornamenti sullo stato della spedizione.

Tutti gli acquisti verranno spediti da Dolcerisparmio S.R.L. Unipersonale tramite corriere e negli orari di apertura del negozio indicati nell’apposita sezione, esclusi festivi e feste nazionali.

Dolcerisparmio S.R.L. Unipersonale non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’email di conferma.

In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno spediti entro un termine massimo di 5 (cinque) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Dolcerisparmio S.R.L. Unipersonale ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine. Le consegne vengono effettuate entro 7 giorni lavorativi.

Diritto di recesso

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Dolcerisparmio S.R.L. Unipersonale una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti utilizzando il modulo scaricabile qui ovvero, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.

Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:

Dolcerisparmio S.R.L. Unipersonale

Via Buonarroti 17/B, 21013 – Gallarate (Varese)

Il Servizio Clienti di Dolcerisparmio S.R.L. Unipersonale provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Dolcerisparmio S.R.L. Unipersonale stessa.

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

(i) Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato;

(ii) In caso di esercizio del diritto di recesso Dolcerisparmio S.R.L. Unipersonale rimborserà al Cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Dolcerisparmio S.R.L. Unipersonale di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).

(iii) IIl diritto di recesso disciplinato nel presente paragrafo, ed il conseguente rimborso del prezzo dei Prodotti al Cliente, è subordinato: (a) al ricevimento, da parte di Dolcerisparmio S.R.L. Unipersonale, dei Prodotti restituiti; e (b) all’integrità dei Prodotti restituiti. Laddove, i Prodotti per causa imputabile al Cliente non siano restituiti nelle loro condizioni originali, e il loro valore sia diminuito rispetto al valore originale, Dolcerisparmio S.R.L. Unipersonale restituirà al Cliente il prezzo dei Prodotti decurtato di un importo pari alla riduzione di valore degli stessi.

Nei casi di esclusione del diritto di recesso,Dolcerisparmio S.R.L. Unipersonale provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Reso in caso di esercizio del diritto di recesso

Il Cliente mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti in caso di esercizio del diritto di recesso.

Garanzia e Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Dolcerisparmio S.R.L. Unipersonale. il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul Sito tramite il tab “CONTATTACI”.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Dolcerisparmio S.R.L. Unipersonale il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Dolcerisparmio S.R.L. Unipersonale non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Dolcerisparmio S.R.L. Unipersonale si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Dolcerisparmio S.R.L. Unipersonale utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul Sito tramite il tab “Contatti”, oppure telefonando al +39 0331 794989 (lun – ven 9,00 – 18,00, esclusi giorni festivi) o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:

c.a. Ufficio Dolcerisparmio S.R.L. UnipersonaleVia Buonarroti 17/B, 21013 – Gallarate (Varese)

Dolcerisparmio S.R.L. Unipersonale si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7 giorni lavorativi.

Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Dolcerisparmio S.R.L. Unipersonale  s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano.

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori – esclusioni di responsabilità).